Tesla Model 3 l’attesa è finita

Tesla Model 3 l’attesa è finita

Alle 8.30pm del 31 marzo ora del Pacifico, le 5.30 italiane, Elon Musk ha finalmente svelato la nuova Tesla Model 3, l’attesa è finita. 

Al Tesla Model Studio di Hawthornem California, Musk, davanti ad un pubblico esultante stile presentazioni Apple, ha presentato la nuova berlina che dovrebbe dare l’avvio alla mobilità elettrica di massa.

“La Model 3 è la nostra prima elettrica di massa. Siamo partiti con la Roadster, un modello costoso e di bassa diffusione, per dimostrare che si possono fare elettriche grandiose. Poi con la diffusione della Model S e della Model X abbiamo raccolto il denaro necessario a sviluppare il modello più abbordabile”.

Tesla Model 3_1

Linee pulite come da tradizione, corpo vettura compatto e un tetto in vetro che dovrebbe contribuire alla sensazione di benessere di 5 passeggeri o come assicura Musk: “Cinque passeggeri comodi”

Al momento della presentazione, le prenotazioni erano 134.000 circa per un totale di 134 mln di $ di autofinanziamento, infatti il preorder prevede il pagamento di 1.000$ o 1.000€. L’ordine potrà poi essere confermato successivamente dopo aver provato l’auto che dovrebbe essere disponibile alla fine del 2017 in America e successivamente in Europa e resto del mondo.
Al momento in cui scriviamo lo stesso Elon Musk, con il suo account twitter, dichiara che gli ordini sono saliti a 232.000.

La Gigafactory sarà parte integrante del progetto. E’ infatti deputata alla realizzazione delle batterie che dovranno equipaggiare la nuova Tesla Model 3. Musk, e tutto il team Tesla, puntano infatti tutto sull’abbassamento dei costi di produzione delle batterie per poter proporre l’auto a 35.000 $. Naturalmente non si conoscono ancora i prezzi Europei, ma è facile immaginare un valore intorno ai 40.000 €. Importi vicini alle famose tedesche (Audi A4, Bmw Serie 3, Mercedes Classe C) o alla “piccola” Jaguar XE o l’outsider Lexus IS.

Caratteristiche. La Model 3 ha misure ridotte rispetto alla Model S, ma offre spazio per ospitare, come detto, comodamente cinque persone adulte con un doppio bagagliaio, anteriore e posteriore.
Nella presentazione non sono stati forniti dettagli sulla potenza delle batterie, ma è stato confermato che l’autonomia sarà di almeno 215 miglia circa 346 km anche se il CEO ha anticipato che sperano di superarle con opzioni diverse per l’accumulatore sino ad arrivare alla soglia dei 400 km.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà inferiore ai 6 secondi anche se alcune versioni saranno più veloci. Confermato anche l’Autopilot, sistema di guida semiautonoma basato su telecamera anteriore radar e sensori. Garantita inoltre la piena compatibilità con i Supercharger e, sempre di serie, il tetto panoramico.
A proposito di ricarica rapida: le stazioni Tesla Supercharger sono arrivate a quota 3.600 in Nord America, Europa e Asia ed entro fine 2017 raddoppieranno a 7.200, ha garantito Musk.

“Potrete andare virtualmente ovunque ci sia elettricità: il bello delle auto è la libertà di muoversi quando si vuole e dove si vuole”.
9

5

Gli interni saranno caratterizzati da un grande touch screen da 15″ posto in posizione orizzontale anziché verticale come per la Model S. Al momento non è presente un secondo schermo dietro il volante, ma sembra che questo aspetto venga superato al momento del lancio. Infatti anche per la Model S ci sono stati cambiamenti tra la presentazione e la commercializzazione.

23

La commercializzazione della Model 3 potrebbe rappresentare veramente l’avvio della motorizzazione elettrica di massa, intanto la borsa ci crede ed il titolo fa un balzo del 3,5%.

tesla_borsa

E per chi si forse perso il video ecco l’evento completo.

Tesla Model 3

 

Share