Opel Ampera-e: autonomia a 400 km
In attesa di vedere dal vivo la nuova Opel Ampera-e al prossimo Salone dell’Automobile di Parigi, in programma dal primo al sedici ottobre, la casa Tedesca di Russelsheim ha anticipato alcuni aspetti tecnici molto interessanti.
Autonomia. L’autonomia si annuncia eccezionale, circa 400 km secondo il NEDC (New European Driving Cycle), il ciclo di guida definito dalle direttive comunitarie. La casa Tedesca in ogni caso afferma che ” l’autonomia nell’uso quotidiano della vettura si discosta dai valori NEDC”, infatti come avviene anche per le auto a motore termico, le percorrenze dipendono dallo stile di guida, dalle strade percorse, dal carico e naturalmente dalle condizioni atmosferiche.
In America gli standard di omologazione sono più rigorosi, e la gemella Chevrolet Bolt viene certificata per un autonomia di 238 miglia pari a 383 km. In ogni caso l’autonomia è di tutto rispetto e Ampera-e si posiziona al vertice delle auto oggi in circolazione. Infatti, tralasciando la best seller Tesla Model S, abbiamo la BMW i3, con la nuova batteria da 33 kWh, che arriva ai 300 km di autonomia, la Nissan Leaf a 250 km, la Renault Zoe a 240 km e la Volkswagen Golf elettrica a 190 km.
Tecnica. Con una lunghezza di 4,17 metri, può ospitare comodamente fino a 5 passeggeri e offre una capacità del bagagliaio pari a 381 litri, quindi decisamente superiore alla media delle auto di lunghezza complessiva simile. La spaziosità è resa possibile dal posizionamento dei dieci moduli batteria posti nella parte inferiore del telaio evitando così sprechi di spazio. La batteria, formata da 288 celle agli ioni di litio e con capacità pari a 60 kWh, è stata sviluppata in collaborazione con LG Chem divisione specializzata del colosso sudcoreano LG, e può essere ricaricata in circa 9 ore tramite una classica presa domestica. Utilizzando però il sistema di ricarica rapida è possibile raggiungere l’80% della capacità in soli 45 minuti.
La potenza del motore elettrico è di 150 kW/204 CV con una coppia massima di 360 Nm. L’accelerazione da 0 a 50 km/h è di soli 3,2 secondi e la ripresa da 80 a 120 km/h ai medi regimi avviene in soli 4,5 secondi. La velocità è limitata elettronicamente a 150 km/h per non incidere sull’autonomia.
Infotainment. Ampera-e monta i sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione, già presenti su altre auto del marchio, e, naturalmente, Opel OnStar che consentirà a ben sette dispositivi la possibilità di accedere simultaneamente al potente hotspot WiFi. Il sistema è compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto.
Prezzi. Naturalmente ora non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma le previsioni danno un prezzo base a di poco più di 30 mila euro e solo la futura Tesla Model 3 potrebbe essere un valido concorrente di questa nuova elettrica tedesca.