e-Go nuovo servizio E-mobility di Enel Energia
e-Go nuovo servizio E-mobility di Enel Energia. Grandi novità da Enel Energia per il mondo della mobilità elettrica. Il nuovo servizio, che si affianca alle offerte di Enel denominate Enel Drive, consente ai possessori di auto elettriche di accedere al servizio di ricarica in modalità digitale svincolandosi di fatto dalla “famosa” tessera.
Il cliente paga in base al tempo di occupazione della colonnina con un corrispettivo di 0,025 €/minuto pari a 1,5 €/ora e fino al 30 giugno tutte le ricariche sono gratis. Il costo è indipendente dall’energia prelevata, ed è calcolato come differenza tra il momento in cui viene terminata la ricarica ed il momento in cui viene avviata. Così facendo ogni proprietario lascerà libera la struttura di ricarica alla fine del “pieno” evitando così inutili occupazioni della colonnina. Non sono previsti costi di adesione o altri costi fissi.
Per usufruire del servizio basta registrarsi nell’app inserendo i dati di anagrafica e fatturazione. Il pagamento è con addebito su carta di credito e avviene in seguito alla emissione della fattura mensile che riporta le ricariche del mese solare precedente.
Funzionamento.
All’apertura dell’app si seleziona l’icona della E-Mobility e successivamente quella di e-Go.
Poi si clicca l’icona della mappa e si cerca la località di nostro interesse, ricordandosi di attivare la funzione gps dello smartphone:
Ci verranno presentate tutte le colonnine presenti nella zona di ricerca e la loro disponibilità.
Selezionata la struttura di interesse si avranno a disposizione una serie di informazioni quali:
- serial number della colonnina;
- stato della colonnina (disponibile, occupata, in manutenzione, etc.);
- indirizzo della colonnina;
- tipologia di accesso per la colonnina (“accesso libero”, “accesso a pagamento”, “accesso solo in determinati orari”, etc.);
- tipi di prese con relativo stato (disponibile, occupata, etc.);
- potenza massima;
Da questo punto in avanti per ricaricare sarà necessario loggarsi quindi, cliccando sulla presa libera desiderata, può essere avviata la ricarica. Durante la sessione il pulsante cambia aspetto mostrando il messaggio “Sessione di ricarica in corso”, facendo una nuova pressione sullo schermo dello smartphone, la sessione di ricarica si blocca ed è possibile staccare il cavo. A ricarica effettuata arriverà una mail di notifica della sessione appena conclusa con i dati di riepilogo.
Al momento non è possibile prenotare una ricarica e possono essere usate solo le colonnine di Enel installate su suolo pubblico e tutte quelle di altri operatori con cui Enel ha stipulato degli accordi di interoperabilità come per esempio Acea, Hera, Asm Terni e Dolomiti Energia. Naturalmente il passo successivo sarà quello di estendere il servizio anche alle altre strutture di ricarica presenti in Italia.
Il nuovo servizio di Enel Energia, è un deciso passo avanti nella semplificazione della gestione delle auto elettriche ed una novità senza pari nel mercato Italiano e crediamo Europeo.
La rivoluzione elettrica è avviata.
Di seguito, per comodità, riepiloghiamo le FAQ presenti nell’app:
1 – Cosa è il servizio e-Go di Enel Energia?
È l’innovativo servizio di ricarica che ti permette di ricaricare il tuo veicolo elettrico presso le colonnine di ricarica installate su suolo pubblico semplicemente da app, pagando con carta di credito in base al tempo di utilizzo della presa della colonnina
2 – Come posso aderire al servizio?
Basta accedere alla sezione “E-Mobility/e-Go” dell’app di Enel Energia oppure alla pagina dedicata del sito web di Enel Energia e registrarsi al servizio inserendo i dati personali e i dati della carta di credito. Puoi procedere alla registrazione da app anche quando provi ad avviare la ricarica sulla colonnina selezionata oppure quando vuoi accedere all’Area Personale.
3 – Chi può aderire al servizio e-Go?
Possono aderire sia le persone fisiche maggiorenni che le aziende individuali.
4 – Come funziona il servizio?
Per ricaricare il tuo veicolo elettrico basta aderire al servizio e-Go da web o da app, localizzare la colonnina disponibile tramite la mappa e, se libera, sbloccarla tramite un semplice tocco sul display dello smartphone. A fine ricarica basterà premere lo stesso pulsante per liberare la presa e poter così staccare il cavo dell’auto. Ad ogni ricarica riceverai una ricevuta via e-mail con la sintesi dei minuti di uso della colonnina e il costo relativo.
5 – Quanto costa il servizio?
L’adesione non comporta costi fissi. La tariffazione del servizio è a tempo ed è pari a 2,5 eurocent/minuto (pari a 1,5 €/ora) iva e imposte incluse. La tariffazione inizia all’avvio della ricarica e termina quando si libera la presa della colonnina. Le tariffe sono indicate e aggiornate nell’apposita sezione dedicata della pagina web.
6 – Come e quando si paga il servizio?
Il pagamento avviene con addebito su carta di credito e avviene in seguito alla emissione della fattura mensile che riporta le ricariche del mese solare precedente
7 – Dove posso ricaricare il veicolo?
Su tutte le colonnine compatibili che puoi visualizzare sulla mappa da app o web. Puoi utilizzare le colonnine che si trovano nello stato “disponibile” al momento della richiesta (colore verde). Puoi anche visualizzare la lista delle colonnine ordinate per distanza crescente rispetto alla tua posizione o all’indirizzo impostato per la ricerca.
8 – Quali colonnine posso utilizzare?
Puoi utilizzare, a oggi, tutte le colonnine di Enel installate su suolo pubblico e tutte quelle di altri operatori con cui Enel ha stipulato degli accordi di interoperabilità.
9 – Perchè sulla mappa vedo colonnine di colore diverso?
Il colore della colonnina indica lo stato in cui questa si trova:
Verde: tutte le prese sono libere e disponibili per la ricarica
Arancione: almeno una delle prese è occupata e in ricarica. Cliccando sulla colonnina puoi vedere il dettaglio della presa occupata e di quella eventualmente libera.
Blu: la colonnina è in stato di manutenzione e quindi non disponibile per la ricarica
10 – Come raggiungo la colonnina?
Nella scheda di dettaglio della colonnina puoi richiedere la visualizzazione del percorso per raggiungere la colonnina.
11 – Come posso avviare la ricarica?
Quando sono presenti più colonnine nella stessa stazione di ricarica confronta il numero seriale identificativo esposto dietro alla colonnina con quello della colonnina visibile su app che vuoi utilizzare. Basterà poi selezionare“Avvia Ricarica”.
Se hai già effettuato il log-in la ricarica partirà immediatamente altrimenti sarà necessario effettuare il log-in con le tue credenziali.
Dopo aver selezionato “Avvia la ricarica” la presa si sbloccherà e avrai 90 secondi di tempo per connettere il veicolo alla colonnina.
Nel caso in cui non inserisci il cavo nella presa della colonnina entro i 90 secondi riceverai una notifica via e-mail che ti informerà che la sessione di ricarica è terminata con le istruzioni da seguire per riavviarla.
Ricordati che per poter avviare la ricarica devi trovarti in prossimità della colonnina.
12 – Come posso terminare la ricarica?
Basterà semplicemente selezionare il pulsante “Interrompi ricarica” nella sessione in corso. A questo punto la ricarica si interrompe, la presa si sblocca e potrai staccare il cavo. La ricarica può essere interrotta anche se la batteria non è carica al 100%.
Ricordati di interrompere sempre la ricarica da tuo smartphone prima di rimuovere il cavo.
Ricordati inoltre di estrarre sempre prima il cavo dalla colonnina e poi successivamente dall’auto. Nel caso in cui invece estrai prima il cavo dall’auto la sessione di ricarica si chiude ma il cavo rimane bloccato nella presa della colonnina. In questo caso dovrai chiamare il supporto tecnico del gestore per sbloccare la presa ed estrarre il cavo. Riceverai comunque una notifica via e-mail con le istruzioni da seguire per chiudere la sessione di ricarica. Ricordati che per poter interrompere la ricarica dovrai trovarti in prossimità della colonnina.
13 – Come faccio a sapere quanto ho speso?
Al termine della sessione di ricarica riceverai una e-mail con tutti i dettagli della sessione (colonnina utilizzata, data e ora di inizio ricarica, durata e costo della ricarica). Nella tua “Area Personale” trovi la cronologia di tutte le ricariche effettuate e delle fatture ricevute.
14 – Dove trovo i miei dati?
Nella sezione “Area Personale” puoi visualizzare/modificare i tuoi dati anagrafici, modificare la modalità di pagamento e, accedendo alla Cronologia, visualizzare tutte le ricariche effettuate e il resoconto delle fatture ricevute.
15 – Ho avviato la sessione di ricarica ma la colonnina non funziona. Cosa posso fare?
In caso di malfunzionamento tecnico della colonnina verifica prima se sulla stessa è presente il numero verde del gestore. In caso contrario chiama il numero verde dedicato di Enel 800 997 750.
16 – La colonnina non funziona e la presa che voglio utilizzare è libera ma non riesco ad avviare la ricarica. Cosa posso fare?
Ti consigliamo di fare le seguenti verifiche:
– Verifica se è attiva sullo smartphone l’impostazione di geolocalizzazione con GPS;
– Assicurati di trovarti in prossimità della colonnina;
– Verifica che la colonnina sia attiva e funzionante;
– Verifica che la presa che vuoi utilizzare sia libera e compatibile con la presa del tuo veicolo:
– Assicurati di avere l’ultima versione dell’app di Enel Energia;
– Verifica che il tuo account sia attivo (ricordati che in caso di mancati pagamenti l’account viene disattivato)
– Verifica di avere la connessione dati e/o il collegamento a Internet del tuo smartphone attiva
Se ancora non riesci ad avviare la ricarica puoi scrivere alla casella e-mail dedicata app.eneldrive@enel.com oppure chiamare il numero verde dedicato 800 069 850.
17 – Ho avviato la ricarica ma non riesco ad interromperla. Cosa posso fare?
Ti consigliamo di fare le seguenti verifiche:
Verifica se è attiva sullo smartphone l’ impostazione di geolocalizzazione con GPS
Assicurati di trovarti in prossimità della colonnina
Verifica che la colonnina sia attiva e funzionante Assicurati di avere l’ultima versione dell’app di Enel Energia
Verifica che il tuo account sia attivo (ricordati che in caso di mancati pagamenti l’account viene disattivato)
Verifica di avere la connessione dati e/o il collegamento a Internet del tuo smartphone attiva
Se ancora non riesci a interrompere la ricarica puoi chiamare il numero verde dedicato 800 069 850.
18 – Quanto tempo è necessario per ricaricare l’auto?
Il tempo di ricarica dipende non solo dalla potenza disponibile sulla colonnina ma anche dalla potenza del caricatore dell’auto. Le colonnine Enel hanno tutte una potenza di ricarica di almeno 22 kW che permette, nel caso in cui il veicolo elettrico sia predisposto, di fare il pieno in circa 1 ora. Per conoscere con precisione i tempi di ricarica della tua auto ti invitiamo a consultare il manuale d’uso della vettura o a rivolgerti al costruttore.
19 – Posso prenotare una colonnina?
Al momento questo servizio non è disponibile.
20 – Cosa succede se lascio il veicolo collegato alle colonnine anche dopo aver effettuato il pieno?
Fino a quando non decidi di interrompere il servizio (con l’apposito tasto sull’app) la tariffazione procede e quindi continuerai a pagare il tempo di occupazione della presa. Per abilitare il pulsante di fine ricarica sul’app è necessario trovarsi in prossimità della colonnina.
21 – Cosa devo fare se trovo la colonnina libera sulla mappa ma c’è un’altra auto che occupa il parcheggio dedicato?
Gli stalli di parcheggio con le colonnine sono dedicati ai veicoli in ricarica quindi l’utente che ha terminato la ricarica deve liberare lo stallo per consentire la ricarica ad altri veicoli. Enel non è responsabile della gestione dello stallo; ti invitiamo quindi a rivolgerti alle autorità competenti.
22 – In caso di problemi a chi mi posso rivolgere? A chi devo segnalare un problema?
Per eventuali chiarimenti puoi inviare direttamente una comunicazione tramite il form dedicato nella sezione Supporto/Contattaci sia su smartphone che su web altrimenti puoi contattarci tramite l’e-mail dedicata app.eneldrive@enel.com con la descrizione del problema e i tuoi dati identificativi.
Buonasera, il giorno 19 giugno, ho tentato di effettuare una ricarica presso una delle vostre colonnine a Milano. Ho avuto problemi e non sono mai riuscito ad inserire il cavo nella presa della colonnina. Dopo diversi tentativi, ho cercato di terminare la carica, ma il pulsante dell’applicazione risultava disattivo. Dopo diversi giorni, ho ricevuto la vostra fattura, la quale diceva che avevo usufruito di circa 6 ore di ricarica. Stante il fatto che il periodo di prova gratuito durava fino al giorno 30 giugno 2016, vorrei avere la certezza che il sistema, ora e’ operativo al 100% senza possibilità’ di questo genere di inconveniente che mi avrebbe comportato una spesa di 6 ore di ricarica senza di fatto averne usufruito. Di seguito la vostra e-mail con i dati di fatturazione.
——
Gentile Giuseppe,
le confermiamo l’avvenuta ricarica presso la colonnina 13EP21T2301H000055 di Via Granelli, snc a SESTO SAN GIOVANNI il giorno 19-06-2016 dalle 20:03:09 alle 02:00:05 per un importo totale di 0.00 euro.
Distinti Saluti
e-Go
Grazie per la segnalazione della tua esperienza con il servizio e-Go. Speriamo che tutto funzioni ora.
Si richiede con urgenza colonnine a Roma per scooter elettrici Askoll con attacco presa domestica.
Urgenza a Roma grazie