Auto elettriche: progetto Nissan EASY
La diffusione delle auto elettriche in Europa ed anche in Italia sta crescendo velocemente, Nissan ha lanciato un piano per le sue auto Leaf e NV200. Il progetto si chiama Nissan EASY ( Eco Automotive SYstem integrator), che è stato realizzato in collaborazione con FCS Mobility ed è corredato da servizi di consulenza ai clienti sul corretto utilizzo delle auto elettriche, sulle modalità di ricarica e sui consumi.
Per facilitare la ricarica domestica la casa automobilistica giapponese ha studiato un caricabatterie intelligente, ovvero la Smart wall box. Grazie a questo sistema di ricarica all’avanguardia, gli automobilisti potranno ricaricare l’auto elettrica senza rischiare sovraccarichi. La Smart wall box riesce a gestire i flussi energetici nel rispetto della potenza che il consumatore ha a disposizione. L’energia che viene erogata alla macchina è quindi, la massima consentita dall’impianto evitando così il rischio di distacchi del misuratore. La versione DOMUS del caricabatterie intelligente funziona anche con soli 3 kW mentre chi vuole ricaricare l’auto mentre è al lavoro, collegandola alla rete aziendale, può utilizzare la versione DOMUS del ricaricatore da 7 kW. Per facilitare la ricarica la smart wall box viene fornita con un cavo retrattile che si può fissare alla parete.
La terza soluzione che fa parte del progetto Nissan EASY è nata per permettere il monitoraggio dei consumi dei veicoli elettrici: il contabilizzatore o conta kW permette agli automobilisti di avere una resoconto rapido sui kW consumati e sui risparmi conseguiti. Il conta kW è anche utile per quantificare i costi delle ricariche vengono effettuate nelle reti aziendali o condominiali.