Chevrolet Volt 2.0 modello 2016
La nuova versione della Chevrolet Volt, e probabilmente la sua “cugina” Europoea Opela Ampera, verrà presentata al prossimo salone automobilistico americano che si terrà a Detroit dal 12 al 25 gennaio 2015.
In attesa della presentazione ufficiale, teaser dopo teaser, sono state rivelate alcune immagini che dimostrano come la nuova Volt cambi decisamente aspetto diventando una vera berlina lasciandosi alle spalle un linea forse non molto convincente.
Nel frattempo al CES 2015 sono apparse le prime immagini del nuovo modello.
Per la nuova versione sono stati coinvolti anche gli attuali proprietari di Volt, che hanno indicato gli aspetti da migliorare della loro auto.
Tra tutti l’abitabilità posteriore. L’auto oggi in circolazione ha infatti solo quattro posti utili e non cinque vista la conformazione delle batterie.
Le novità si troveranno anche sotto il cofano. Il motore termico passa dall’attuale cilindrata di 1.4 litri da 84 cv a 1.5 litri. Per quanto riguarda la nuova potenza del motore non si sa ancora nulla anche se sembra sia derivato da un 1.4 litri da 138 cv montato sull’attuale Chevrolet Sonic e Cruze berlina.
BATTERIE
L’aggiornamento forse più richiesto riguarda il fronte delle batterie.
(fonte greencarreports.com)
Nella nuova batteria LG Chem, la capacità di ogni cella verrà incrementata con un miglioramento complessivo di circa il 20%. L’attuale pacco batterie è di circa 16,5 kWh dei quali vengono usati solo il 65% pari a 10,8 kWh per ragioni di sicurezza, tale valore verrà incrementato per aumentare il numero dei km fatti in sola modalità elettrica.
Il pacco batterie ad alta capacità, passerà dalle attuali 288 celle a 192 con l’obiettivo di ridurre la complessita del sistema stesso ed anche il peso complessivo che sembra si ridurrà di circa 15 kg.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti non resta che attendere il prossimo salone dell’auto, NAIAS, che si terrà a Detroit dal 12 al 25 gennaio 2015.