Poste Italiane: flotta elettrica con Nissan e-NV200
Poste Italiane ha ufficializzato l’accordo con Nissan per la fornitura di 70 furgoni elettrici e-NV200 diventando così la più grande flotta elettrica in Italia. La fornitura avverrà con noleggio a lungo termine: Arval e Leasys sono le società che si sono aggiudicate la gara.
Le consegne postali green “dell’ultimo miglio” avverranno in diverse città italiane tra le quali Torino, Milano, Brescia, Roma, Avellino e Bari. I furgoni e-NV200, dotati di batteria agli ioni di litio da 24 kWh integrata nel pianale, hanno un’autonomia stimata di 160 km, capacità di carico di 4,2 metri cubi per oltre due metri di lunghezza ed una portata di 770 kg.
Anche se gli e-NV200 sono più costosi degli equivalenti furgoni a motore endotermico, i costi di gestione sono nettamente inferiori e vengono stimati in 4 euro per ogni 100 km con manutenzioni quasi inesistenti.
Bruno Matteucci, amministratore delegato di Nissan Italia, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Poste Italiane – le parole di Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia – che rappresenta l’esempio di come, oggi, i veicoli elettrici possano rappresentare una soluzione reale ed efficiente di mobilità urbana anche per le flotte commerciali”.