Nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid

Nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid

Al salonte dell’auto di New York ha debuttato la seconda generazione della Toyota Prius Plug-in Hybrid. Basata sulla nuova piattaforma TNGA, Toyota New Global Architecture e sul nuovo sistema Full Hybrid.

Aerodinamica avanzata. L’auto, rispetto alla versione precedente, è più lunga di 165 mm, più larga di 15 e più bassa di 20, con una carrozzeria che porta il cx ad un valore di 0,24 che secondo Toyota è uno dei valori “più bassi tra le berline di serie”.
Una delle soluzioni adottate per ridurre i valori di penetrazione aerodinamica, è quella di installare una griglia frontale con prese d’aria a controllo elettronico in grado di chiudersi quando non è necessario raffreddare il motore.
prius plugin
Motori e autonomia. 
Il powertrain è un motore benzina 1.8 a benzina VVT-i a ciclo Atkinson da 136 cavalli abbinato ad un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 8.8 kWh. La ricarica avviene in circa 5.5 ore con una presa domestica mentre, con una ricaricNuova Toyota Prius Plug-in Hybrid presaa Modo2 Mennekes, avviene in circa 2.3 ore. L’autonomia in solo elettrico, secondo quanto dichiarato ufficialmente da Toyota, è di 50 chilometri con velocità autolimitata a 135 km/h. Naturalmente il vero punto di forza è nel funzionamento in modalità ibrida. In questa configurazione, con un pieno di circa 43 litri di benzina, si possono percorrere circa 965 km con consumi dichiarati nel ciclo misto di 1,4 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di soli 32 g/km.

Nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid

Nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid display centrale

Interni. Gli interni differiscono rispetto all’ultima versione della Prius. Presentano uno schermo tablet da 11.6″ in alta definizione con un head-up display a colori. La strumentazione, collocata al centro come tutte le altre Prius, ha uno schermo TFT da 4.2″ con schermate configurabili a piacimento. L’infotainment presenta una serie di app dedicate, comandi vocali e compatibilità con iPod e smartphone. Inoltre per i possessori di iPhone sarà possibile utilizzare l’assistente Siri Eyes Free.

 

Grande attenzione anche nel campo della sicurezza attiva e passiva. La nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid sarà dotata del Toyota Safety Sense Plus:

Questo pacchetto di misure di sicurezza integrate include un sistema Pre-Crash con Rilevamento Pedoni e Frenata Automatica. Il sistema dispone di Lane Departure Alert con Steering Assist; Full Speed Adaptive Cruise Control con tecnologia Full Stop e Automatic High Beam. Sono disponibili anche il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert. Queste tecnologie aiutano a ridurre il rischio di collisione e rendono la guida più facile e meno faticosa.

Le consegne dovrebbero avvenire a fine 2016 con prezzi ancora da comunicare.

prius plugin_frontale

Nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid frontale

Share