Nuova Opel Ampera-e
Anche l’Europa avrà la sua Chevrolet Bolt, naturalmente da noi il marchio sarà Opel ed il nome sarà Ampera. Verrà commercializzata nel 2017 e sarà completamente diversa rispetto al modello precedente. La nuova auto sarà infatti totalmente elettrica, e non range exntended come il precedente modello, e sarà simile ad una monovolume. Le immagini sin qui mostrate, evidenziano la stretta parentela con Bolt, unica differenza ovviamente la parte frontale con il logo Opel.
Potenza e autonomia. Per il momento non sono stati diffusi dati tecnici della nuova Opel Ampera-e, ma è naturale pensare che saranno identici alla sorella Americana. La potenza è di 200 CV, la coppia di 360 Nm, ed un pacco batterie da 288 celle complessive, con capacità di 60 kWh, dal peso di 435 kg. Autonomia dichiarata è di circa 320 km e meno di un’ora per ricaricare l’80% delle batterie. Per lo 0-100 impiega circa 7 secondi, mentre il dato della velocità massima non è stato fornito.
Connettività. Secondo Opel, l’Ampera-e è in grado di accogliere comodamente cinque passeggeri: sarà venduta anche con il servizio di connettività Opel OnStar, che prevede la connessione a Internet e l’invio automatico di segnalazioni di emergenza in caso di incidente.
“GM e Opel sono sempre state convinte del ruolo fondamentale che le auto elettriche avranno nella mobilità del futuro. La tecnologia di Ampera-e rivoluziona le regole e costituisce un passo significativo verso la realizzazione di questa idea”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di General Motors Mary Barra al Car Symposium di Bochum, in Germania. Le fa eco l’amministratore delegato di Opel, Karl-Thomas Neumann: “la nuova Ampera-e aprirà la strada alla mobilità elettrica abbattendo le barriere del prezzo elevato e della bassa autonomia”.